Moscato d’Asti DOCG Cü Bianc
Il Moscato d'Asti DOCG Cü Bianc dell'Azienda Agricola Seirole viene prodotto sulla collina di Santo Stefano Belbo in Località Seirole.
Le uve provengono esclusivamente dalle viti coltivate nei soliti "sorì", termine locale che indica “soleggiato” esposto al sole. I sorì sono le zone della collina a maggior pendenza le nostre addirittura del 50%, con la migliore esposizione al sole, a Sud-Ovest, a circa 300 metri slm. Il terreno dei sorì è marnoso, prevalentemente calcareo, ricco di fossili marini, da cui il colore tendente al bianco. Il microclima è ideale, con una buona escursione termica e una giusta ventilazione che esalta i profumi e i sapori dell'uva.
Già gli antichi Romani definivano con la parola "LOCUS" un luogo prediletto per coltivare la vite, in poche parole Terreno Ideale meglio noto come "TERROIR".
La vendemmia, secondo il disciplinare, avviene normalmente tra la fine di agosto e i primi quindici giorni di settembre rigorosamente a mano.
Si consiglia di berlo freddo a circa 4/6° C, ottimo per accompagnare i dessert.
Premio Douja d’Or 2017
Medaglia di Bronzo 2019 concorso WOW di Civiltà del Bere
Medaglia d’Argento 2020 concorso WOW di Civiltà del Bere
Spumante Brut Cü Bianc
Il Cü Bianc Brut, spumante bianco nasce dalle uve di bacca bianca delle nostre vigne, è caratterizzato da un intenso giallo paglierino, molto profumato e con un fitto perlage. Profumo fruttato e complesso, con un bouquet che ricorda frutti di bosco, fieno tagliato e lievito. Il sapore è secco, fresco, sapido, ben strutturato e con grande persistenza finale. Impreziositi dalla liqueur d'expedizion preparata con un'antica ricetta, gli aromi sono prodotti nelle terre dell'Azienda Agricola Seirole.Si presta per essere servito come aperitivo, accompagnato da antipasti leggeri e salati, verdure alla griglia oppure verdure crude in pinzimonio. Ottimo anche in abbinamento a pietanze leggere e delicate. Antipasti sia di mare che a base di verdure, risotti o piatti di pasta a base di verdure, piatti a base di crostacei, pesce in generale in preparazioni delicate. La gradazione alcolica è di 13 %. Va servito in calice alto alla temperatura tra 8 e 10°C.
Spumante Rosè Cü Bianc
Cü Bianc Rosè, nasce dalle uve di bacca rossa dei nostri vitigni. Perlage fine e persistente, colore rosa cipolla con riflessi violacei, dal sapore intenso ma al tempo stesso delicato, al palato si presenta fresco e fragrante, piacevolmente secco. Complesso al naso, con note di frutta, fiori di campo e crosta di pane accompagnati verso l'alto dal suo perlage. Entrambi gli spumanti sono impreziositi dalla liqueur d'expedizion preparata con un'antica ricetta, gli aromi sono prodotti nelle terre dell'Azienda Agricola Seirole. Eccellente come aperitivo, ma ideale anche in accompagnamento al pasto. La gradazione alcolica è di 13 %. Va servito in calice alto alla temperatura tra 8 e 10°C.
Vermouth Bianco Cü Bianc
Il Vermouth Bianco Cü Bianc nasce dalle uve Moscato d'Asti DOCG coltivate sulla collina di Santo Stefano Belbo in Località Seirole. Insignito con la medaglia d'Argento del concorso WOW The Italian Wine Competition organizzato da Civiltà del Bere.
Per diventare Vermouth Cü Bianc il Moscato DOCG è stato arricchito dall'antica ricetta Vermouth Piemonte tramandata da generazioni nella nostra famiglia.
Classico aperitivo, va servito freddo a circa 3° C con due cubetti di ghiaccio e una scorzetta di limone.
Componente indispensabile in fantasiosi Cocktails.
Medaglia d’Argento 2019 concorso WOW di Civiltà del Bere